back

press/news

Orti urbani anche a Potenza Picena grazie alla Fondazione Anton Mario Filippetti e all’amministrazione comunale

Offrire nuovi benefici a vantaggio della città, promuovere attività di socializzazione e diffondere la conoscenza dei valori ambientali e alimentari imparando a coltivare in prima persona ortaggi di stagione e prodotti tipici del territorio. Questi gli obiettivi prioritari del progetto “Orti Urbani”, voluto dalla Fondazione Anton Mario Filippetti ex Opera Pia, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Potenza Picena.

Il terreno di oltre 1000 mq, messo a disposizione dalla Fondazione per l’iniziativa, è sito in via Dei Cappuccini, dietro l’area di proprietà Bassi e il cimitero comunale a Potenza Picena. L’assegnazione degli orti urbani è destinata a singoli o a nuclei familiari che intendano attivarsi nel gestire uno spazio agricolo da coltivare. La concessione prevede l’assegnazione su base triennale e la gestione responsabile di un orto ciascuno, per la coltivazione di ortaggi vari, piccoli frutti e fiori a uso proprio. Il conferimento, stilato in base ad una graduatoria, terrà conto in particolar modo dei seguenti parametri: essere residente nel Comune di Potenza Picena; essere in grado di provvedere alla coltivazione; non possedere altri appezzamenti di terreno coltivati a orto in proprietà o altro titolo.

“Una volta valutate le adesioni, sarà nostro interesse rivolgere particolare sguardo alle scuole locali – dichiara Mario Carlocchia, presidente della Fondazione Anton Mario Filippetti –. Avremmo infatti piacere di prendere contatto con la dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” e avviare insieme un progetto di educazione ambientale e alimentare rivolto ai giovani studenti. Sarà nostro intento donare alle scuole un orto botanico, affinché i ragazzi possano ritrovare interesse per l'agricoltura e i prodotti della terra”. L’obiettivo della Fondazione sarà dunque quello di coinvolgere anche gli alunni nell’allestimento, nel recupero e nella manutenzione di piccoli spazi agricoli a scopo educativo.

Il progetto “Orti Urbani” rappresenta solo uno degli obiettivi concreti e diretti al territorio, che la neo Fondazione Anton Mario Filippetti si è preposta di realizzare a breve-medio termine. “Storicamente la Fondazione ha sempre portato avanti iniziative sociali, cercando di sostenere in primis i giovani e il loro diritto allo studio – aggiunge Mario Carlocchia –. La nuova dirigenza della Fondazione intende proseguire in questa direzione, aggiungendo anche altre iniziative rivolte alla cittadinanza intera. Abbiamo infatti in programma progetti ancor più ardui, in fase di definizione, che mirano ad avvicinare sempre più la Fondazione al territorio. Per questo, in collaborazione con l’attuale amministrazione comunale e con quelle future, la Fondazione intende farsi promotrice di un sistema sociale, mirato ad un dialogo costante e costruttivo con la città”.

Altri comunicati

La Fondazione “Anton Mario Filippetti” sostiene il restauro del rosone trecentesco e riporta a Potenza Picena il trittico del Bontulli

La Fondazione “Anton Mario Filippetti” sosterrà il restauro del rosone trecentesco della Chiesa San Giacomo Maggiore a Potenza Picena e realizzerà la base di appoggio del trittico di Paolo Bontulli da Percanestro (scuola umbro-marchigiana, 1507) che a breve farà il suo rientro in città.