press/news

Fondazione Filippetti e ACSIM incontrano gli studenti

foto notizia

Il presidente Fondazione Filippetti Mario Carlocchia, il presidente Acsim Daniel Amanze, il vicepresidente Acsim Beatrice Cocciarini e la titolare Future Consulting Maria Pia Pirro hanno incontrato gli studenti cinesi in classe per ufficializzare l’avvio dell’anno accademico della “International School”. Un importante momento di confronto che è servito ad illustrare ai ragazzi stranieri – ancora una volta – il lungo percorso di studi che li attende, al fine di incrementare il loro livello di conoscenza della lingua italiana L2 (B1 B2), finalizzata all’inserimento degli studenti nelle Università, negli Istituti, nelle Accademie e nei Conservatori presenti sul territorio nazionale. Le lezioni sono affidate a docenti Acsim (riconosciuto dall’Università di Perugia, anch’essa presente sul sito MIUR per la certificazione della lingua italiana) e sono coordinate da Future Consulting.

Al via "International School" a Potenza Picena

foto notizia

Ha preso il via lo scorso novembre il progetto “International School”, promosso dalla Fondazione Anton Mario Filippetti, dalla società cinese Rivertree, dall’Amministrazione Comunale di Potenza Picena e da Future Consulting di Civitanova Marche. Si tratta di un percorso formativo finalizzato all’acquisizione della conoscenza della lingua italiana L2 (B1 B2) – che verrà certificata al termine del percorso attraverso un riconoscimento internazionale – e all’inserimento degli studenti nelle Università, negli Istituti, nelle Accademie e nei Conservatori presenti sul territorio nazionale. “Il corso è strutturato in maniera modulare consentendo ai partecipanti di raggiungere un progresso logico e coerente, sia a livello di comprensione che di esposizione della lingua – sottolinea Mario Carlocchia, presidente Fondazione Anton Mario Filippetti –. Su richiesta, è possibile frequentare anche workshop e seminari con professionisti, mirati al superamento di esami di ammissione specifici e professionali”.

La Fondazione “Anton Mario Filippetti” ha dato vita all'International School

foto notizia

La Fondazione Filippetti con sede a Potenza Picena, nello spirito di portare avanti un programma di formazione rivolto ai giovani, ha dato vita al progetto "International School". Di recente la Fondazione e il partner cinese Rivertree hanno incontrato il Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna Prof. Enrico Fornaroli e la Professoressa Rossella Piergallini, al fine di avviare una collaborazione tra i vari soggetti. I corsi organizzati dalla Fondazione Filippetti saranno propedeutici al superamento della selezione e all'ingresso all'Ababo, preparando cosÏ i partecipanti ad affrontare il proprio futuro percorso di studio. Nel corso dei prossimi mesi si terranno incontri e giornate formative presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna allo scopo di dare concretezza alla collaborazione. Inoltre la società Rivertree intende rivolgere agli studenti cinesi iscritti presso l'Accademia un concorso con montepremi di 16.000 euro da assegnare alle figure più meritevoli. Ciascuno studente dovrà realizzare un prototipo in ambito fashion (calzature, abbigliamento, accessori) [presto online il regolamento]. La società Rivertree si riserva il diritto di utilizzare a propri scopi e per la propria promozione tutto il materiale presentato in occasione del concorso, in Italia e in Cina.

Comunicati stampa

Orti urbani anche a Potenza Picena grazie alla Fondazione Anton Mario Filippetti e all’amministrazione comunale

Offrire nuovi benefici a vantaggio della città, promuovere attività di socializzazione e diffondere la conoscenza dei valori ambientali e alimentari imparando a coltivare in prima persona ortaggi di stagione e prodotti tipici del territorio.

La Fondazione “Anton Mario Filippetti” sostiene il restauro del rosone trecentesco e riporta a Potenza Picena il trittico del Bontulli

La Fondazione “Anton Mario Filippetti” sosterrà il restauro del rosone trecentesco della Chiesa San Giacomo Maggiore a Potenza Picena e realizzerà la base di appoggio del trittico di Paolo Bontulli da Percanestro (scuola umbro-marchigiana, 1507) che a breve farà il suo rientro in città.