progetti/bandi

Borse di studio

La Fondazione assegna annualmente borse di studio a coloro che, appartenenti a famiglie in condizioni economiche disagiate e residenti nel Comune di Potenza Picena, intendono proseguire gli studi fino al conseguimento di un diploma, di una laurea o di un master, con contribuzione per un eventuale stage all’estero. Il numero delle borse e l’importo corrispondente viene fissato annualmente dal Consiglio in rapporto alle rendite disponibili e al tipo di borsa che si intendono mettere a concorso, tenuto conto delle borse assegnate negli anni precedenti e ancora in godimento dei rispettivi beneficiari.

scarica il bando

Progetto orti urbani

La Fondazione “Anton Mario Filippetti”, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di Potenza Picena, promuove il progetto “Orti Urbani” allo scopo di offrire nuovi benefici a vantaggio della città, promuovere attività di socializzazione e diffondere la conoscenza dei valori ambientali e alimentari imparando a coltivare in prima persona ortaggi di stagione e prodotti tipici del territorio. Il terreno di oltre 1000 mq, messo a disposizione dalla Fondazione per l’iniziativa, è sito in via Dei Cappuccini, dietro l’area di proprietà Bassi e il cimitero comunale a Potenza Picena. L’assegnazione degli orti urbani è destinata a singoli o a nuclei familiari che intendano attivarsi nel gestire uno spazio agricolo da coltivare. La concessione prevede l’assegnazione su base triennale e la gestione responsabile di un orto ciascuno, per la coltivazione di ortaggi vari, piccoli frutti e fiori a uso proprio. Il conferimento, stilato in base ad una graduatoria, tiene conto in particolar modo dei seguenti parametri: essere residente nel Comune di Potenza Picena; essere in grado di provvedere alla coltivazione; non possedere altri appezzamenti di terreno coltivati a orto in proprietà o altro titolo.

scarica il bando

Mostra fotografica storica

Un percorso storico che vuole recuperare antichi valori e rivalutare l’artigianalità, l’arte e l’agricoltura, per dare impulso all’imprenditorialità e all’innovazione. I contenuti riguardano foto, documenti, realizzazioni particolari riprese dalla Scuola d’Arte, video e/o proiezioni per un recupero della memoria storica della comunità di Potenza Picena, quale esempio positivo di vivacità e propositività. Il periodo storico affrontato ha inizio con la nascita dell’Opera Pia “Anton Mario Filippetti” e termina con il passaggio a Fondazione Onlus con il 5xmille.

Circuito benessere attivo

Il Circuito è rappresentativo dell’anello che circonda le mura del paese e prevede due livelli di esercitazione fisica. Il primo, base, è rivolto a tutti i soggetti e a tutte le fasce di età. Il secondo, professionale, prevede una sequenza di esercizi di difficoltà maggiore (allunghi, skipper, piegamenti, saltelli, corsa…). L’anello ha come punto di partenza Porta Marina, direzione nord.