home_5

La Scuola

Fondazione Filippetti International School si rivolge a tutti gli studenti stranieri che intendono iscriversi presso le università italiane. Il percorso formativo offerto dalla scuola è finalizzato all’acquisizione della conoscenza della lingua italiana L2 (B1 B2), che verrà certificata al termine del percorso attraverso riconoscimento internazionale. Posti disponibili 50. Attualmente la Fondazione Filippetti International School ha aperto le iscrizioni a tutti quegli studenti che vorranno studiare la lingua italiana anche attraverso i progetti Marco Polo e Turandot.

Le lezioni si svolgono all’interno delle diverse strutture scolastiche e il corso è strutturato in maniera modulare consentendo agli studenti di raggiungere un progresso logico e coerente, sia a livello di comprensione che di esposizione della lingua. Su richiesta, è possibile frequentare workshop e seminari mirati finalizzati al superamento di esami di ammissione specifici e professionali. Di recente sono state stilate due importanti convenzioni con l’Università di Camerino (visita il sito), riconosciuta dal MIUR e con ACSIM, riconosciuto dall’Università di Perugia e altresì riconosciuta dal MIUR per la certificazione della lingua italiana. Sono in corso invece accordi con l’Accademia Belle Arti di Bologna, Conservatorio di Cremona, Accademia Belle Arti di Macerata, Conservatorio di Fermo, Conservatorio di Pesaro. La Fondazione si avvale della collaborazione di FUTURE CONSULTING per l’organizzazione dei corsi.

Inoltre la Fondazione Filippetti International School, dietro richiesta del partner cinese ZHENG ZHOU RIVERTREE CULTURE COMMUNICATION CO.LTD, organizzerà un percorso didattico finalizzato all’acquisizione di conoscenze e allo sviluppo di abilità nell’ambito del Fashion Design e propedeutico al superamento dell’esame di ammissione e al successivo corso di studi presso le accademie italiane. Per gli iscritti sarà attivata piattaforma e-learning con rilascio di password individualizzata. Verrà attivato inoltre – in affiancamento al classico percorso didattico – un programma di attività sociali e culturali che permetteranno agli allievi di comprendere e vivere il territorio. Il corpo docenti è composto da Laureati con esperienze di insegnamento. La Fondazione Filippetti International School offre anche la possibilità di frequentare corsi per apprendere la lingua cinese, oltre a servizi di traduzione e interpretariato.

CENNI STORICI

L’ex Opera Pia attualmente Fondazione “Anton Mario Filippetti”, con sede nel Comune di Potenza Picena in piazzale Santo Stefano 13, trae origine da un atto notarile del 29 agosto 1940, con il quale il Sig. Prof. Anton Mario Filippetti, nell’intento di apportare un contributo alla beneficenza nel campo degli studi, dispose a tale scopo un lascito testamentario. Al 2013 risale la trasformazione dell’Opera Pia in Fondazione Onlus, nel rispetto della sua originaria finalità statutaria. Nel medesimo anno la guida dell’ente è stata affidata ad un nuovo Consiglio di Amministrazione. La Fondazione non persegue finalità lucrative, si ispira esclusivamente a fini di solidarietà sociali e non può svolgere attività diverse da quelle istituzionali fatta eccezione per quelle ad esse direttamente connesse.

scarica il documento in pdf | scarica la scheda di sintesi

  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due
  • storia_m_due

Il presidente della Fondazione Filippetti MARIO CARLOCCHIA con l'amministratore delegato Rivertree GUO SHENG ed importanti personalità del mondo accademico (Accademia Belle Arti Bologna, Accademia Belle Arti Macerata, Accademia Teatro alla Scala di Milano), del giornalismo, del lifestyle e del fashion system.

Chi Siamo

  1. Ideatore e Promotore
    • zheng_zou
  2. Partner
    • ffilipp
    • zheng_zou
    • ammcompotpic
    • futureconsulting
  3. Collaborazioni in atto
    • u_ca
    • acsim
  4. Collaborazioni in definizione
    • ba_bo
    • ba_mc
    • ba_mc
    • ba_mc
    • ba_mc

Progetti

Fondazione Filippetti International School, dietro richiesta del partner cinese ZHENG ZHOU RIVERTREE CULTURE COMMUNICATION CO.LTD, organizzerà una serie di iniziative legate ai settori della Moda, dell’Arte, dello Sport, del Turismo e dello Spettacolo rivolti a studenti cinesi e non.

Collaborazioni: Future Consulting | Comune Potenza Picena | Università di Camerino | ACSIM

News

AL VIA “INTERNATIONAL SCHOOL” A POTENZA PICENA

Ha preso il via lo scorso novembre il progetto “International School”, promosso dalla Fondazione Anton Mario Filippetti, dalla società cinese Rivertree, dall’Amministrazione Comunale di Potenza Picena e da Future Consulting di Civitanova Marche. Si tratta di un percorso formativo finalizzato all’acquisizione della conoscenza della lingua italiana L2 (B1 B2) – che verrà certificata al termine del percorso attraverso un riconoscimento internazionale – e all’inserimento degli studenti nelle Università, negli Istituti, nelle Accademie e nei Conservatori presenti sul territorio nazionale. “Il corso è strutturato in maniera modulare consentendo ai partecipanti di raggiungere un progresso logico e coerente, sia a livello di comprensione che di esposizione della lingua – sottolinea Mario Carlocchia, presidente Fondazione Anton Mario Filippetti –. Su richiesta, è possibile frequentare anche workshop e seminari con professionisti, mirati al superamento di esami di ammissione specifici e professionali”.

FONDAZIONE FILIPPETTI E ACSIM INCONTRANO GLI STUDENTI

Il presidente Fondazione Filippetti Mario Carlocchia, il presidente Acsim Daniel Amanze, il vicepresidente Acsim Beatrice Cocciarini e la titolare Future Consulting Maria Pia Pirro hanno incontrato gli studenti cinesi in classe per ufficializzare l’avvio dell’anno accademico della “International School”. Un importante momento di confronto che è servito ad illustrare ai ragazzi stranieri – ancora una volta – il lungo percorso di studi che li attende, al fine di incrementare il loro livello di conoscenza della lingua italiana L2 (B1 B2), finalizzata all’inserimento degli studenti nelle Università, negli Istituti, nelle Accademie e nei Conservatori presenti sul territorio nazionale. Le lezioni sono affidate a docenti Acsim (riconosciuto dall’Università di Perugia, anch’essa presente sul sito MIUR per la certificazione della lingua italiana) e sono coordinate da Future Consulting.

LA FONDAZIONE “ANTON MARIO FILIPPETTI” FIRMA UNA CONVENZIONE CON ACSIM PER LA CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA ITALIANA AGLI STRANIERI

La Fondazione “Anton Mario Filippetti” ha stilato una convenzione con A.C.S.I.M. di Macerata in merito al progetto International School. L’Associazione Centro Servizi Immigrati Marche - con sede Regionale a Macerata - opera dal 1997 sul territorio marchigiano offrendo una serie di servizi a immigrati e non.

L’ACSIM è un centro d’esame convenzionato con il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia, ente che promuove e sviluppa attività di studio e di ricerca nell’ambito della verifica e valutazione delle abilità e competenze linguistiche.

LA FONDAZIONE “ANTON MARIO FILIPPETTI” FIRMA UNA CONVENZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI CAMERINO PER LA CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA ITALIANA AGLI STRANIERI

La Fondazione “Anton Mario Filippetti” ha stilato una convenzione con l’Università di Camerino in merito al progetto International School. Il settore linguistico (SCL) offre una varietà di servizi che comprendono didattica e lezioni in lingua straniera. Sono previste numerose opportunità per gli studenti stranieri frequentanti i corsi di lingua italiana. Le lezioni sono organizzate dalla scuola di lingua locale "Fondazione Filippetti " e si sviluppano nel corso dell’intero anno.

CORSI DI FORMAZIONE PER STUDENTI CINESI

Fondazione Filippetti e ZHENG ZHOU RIVERTREE CULTURE COMMUNICATION CO.LTD, nello spirito di portare avanti un programma di formazione rivolto ai giovani, hanno dato vita al progetto "International School".

Di recente la Fondazione, un referente italiano della società cinese e l'assessore delle attività produttive del Comune di Potenza Picena hanno incontrato il Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bologna Prof. Enrico Fornaroli e la Prof.ssa Rossella Piergallini, al fine di avviare una collaborazione tra i vari soggetti.

Visti i forti legami storici che uniscono la città di Macerata e l'Italia con la Cina grazie al noto Padre Gesuita Matteo Ricci, gli ideatori del progetto International School hanno voluto incontrare il Direttore dell'Accademia Belle Arti di Macerata Prof.ssa Paola Taddei e la Prof.ssa Eleonora Sarti.

I corsi organizzati dalla Fondazione Filippetti saranno propedeutici al superamento della selezione e all'ingresso nelle Accademie italiane, preparando così i partecipanti ad affrontare il proprio futuro percorso di studio.

Nel corso dei prossimi mesi si terranno incontri e giornate formative presso le Scuole Nazionali allo scopo di dare concretezza alle collaborazioni.

AL VIA LE ISCRIZIONI

Sono aperte le iscrizioni alla Fondazione Filippetti International School, una scuola con sede in Italia basata su lezioni ed esercitazioni secondo lo schema di Campus aperto.

Le lezioni sono propedeutiche all'ingresso nelle Accademie italiane, in particolar modo quelle con percorsi di studio nel Fashion Design.

Sono previsti brevi stage e incontri periodici presso le Accademie partner, da definire in base alle diverse esigenze.

Per maggiori informazioni, compilare il form sottostante.

Info

per maggiori informazioni riempi il modulo sottostante