la storia

L’ex Opera Pia attualmente Fondazione “Anton Mario Filippetti”, con sede nel Comune di Potenza Picena in piazzale Santo Stefano 13, trae origine da un atto notarile del 29 agosto 1940, con il quale il Sig. Prof. Anton Mario Filippetti, nell’intento di apportare un contributo alla beneficenza nel campo degli studi, dispose a tale scopo un lascito testamentario.

Detta Fondazione è stata eretta in ente morale autonomo lo scorso 1 dicembre 1952, con il decreto del Presidente della Repubblica.

Al 2013 risale la trasformazione dell’Opera Pia in Fondazione Onlus, nel rispetto della sua originaria finalità statutaria. Nel medesimo anno la guida dell’ente è stata affidata ad un nuovo Consiglio di Amministrazione. La Fondazione non persegue finalità lucrative, si ispira esclusivamente a fini di solidarietà sociali e non può svolgere attività diverse da quelle istituzionali fatta eccezione per quelle ad esse direttamente connesse.